Certificati rilasciati dall' ufficio di stato civile

L'Ufficio di stato civile si occupa di matrimoni, seprazioni e divorzi, unioni civili e convivenze di fatto, pratiche di nascita, di morte e di cittadinanza, inclusa la gestione dei relativi registri di stato civile e di emessione di relativi certificati.

A chi è rivolto

I certificati dello stato civile sono rivolti titti cottadini e riguardano, ad esempio:

matrimoni, separazioni e divorzi, unioni civili e convivenze di fatto, nascite e decessi, pratiche relative alla cittadinanza.

La tenuta dei relativi registri è di competenza dell’Ufficio di stato civile del Comune.

Descrizione

L’Ufficio di stato civile rilascia i seguenti certificati:

  • Certificati di nascita ed estratti dal registro delle nascite
  • Certificati di matrimonio ed estratti dal registro dei matrimoni
  • Certificati di morte ed estratti dal registro dei decessi

Come fare

Il Comune di Luson offre questo servizio tramite il servizio online del Portale Rete Civica Alto Adige:

Rete civica dell'Alto Adige

Cosa serve

Requisiti generali e condizioni di servizio sono:

L´Autorizzazione

  • I certificati dello stato civile (ad es. certificati di nascita, matrimonio, morte) possono in linea di principio essere richiesti dalla persona interessata stessa o da una persona autorizzata/strettamente imparentata.
  • Per i figli minorenni: genitori o tutori legali.
  • Per le persone decedute: parenti stretti o persone con interesse legale (ad es. notaio, avvocato, eredi).
  • Alcuni comuni richiedono, in questi casi, una motivazione scritta dell’interesse.

L´identità certa

  • Presentazione di un documento di identità valido (Carta d’identità, passaporto).
  • In caso di richiesta da parte di terzi: delega + copie dei documenti d’identità (del richiedente e della persona interessata).

Iscrizione presso l’ufficio di stato civile del comune

  • Il certificato può essere rilasciato solo presso l’ufficio dove l’evento è registrato nel registro dello stato civile (ad es. il certificato di nascita solo nel comune in cui la nascita è stata registrata).

Cosa si ottiene

Riceverete il certificato richiesto dall’ufficio di stato civile.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

I certificati digitali vengono generati immediatamente dal portale. La fornitura dei documenti in formato cartaceo avviene previo accordo.

Costi

nessun costo

Procedure collegate all'esito

non specificato

Vincoli

Una copia integrale dei certificati di stato civile può essere rilasciata dall’ufficiale di stato civile solo su espressa richiesta della persona interessata e nei limiti consentiti dalla legge.

Gli estratti dai registri di stato civile possono essere rilasciati indipendentemente dal fatto che l’atto di stato civile sia stato registrato o trascritto. L’estratto viene redatto dall’ufficiale di stato civile sulla base degli atti presenti presso l’ufficio.

Tutti i certificati e gli estratti dai registri di stato civile vengono rilasciati su carta senza timbro e senza oneri.

Ogni cittadino può, nei rapporti con l’amministrazione pubblica e i gestori di servizi pubblici, presentare una autodichiarazione (dichiarazione sostitutiva del certificato di stato civile) in luogo del certificato di stato civile.

Casi particolari

Das Standesamt verwahrt die Personenstandsurkunden, die bis ins Jahr 1924 zurückreichen; Bescheinigungen früherer Ereignisse werden vom Pfarramt ausgestellt.

Condizioni di servizio

Il soddisfacimento dei seguenti requisiti:

  • Autorizzazione
  • Documento di identità
  • Iscrizione presso l’ufficio di stato civile del comune

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/09/2025, 22:35