Nuovi orari di autobus e treni a partire dall'11 dicembre

Orario dell' autobus dal 11.12.2022

Collegamenti aggiuntivi con gli autobus al mattino e alla sera, nonché nei fine settimana, e collegamenti migliorati in molte località: Queste sono le novità più importanti dell'orario 2023, che entrerà in vigore l'11 dicembre e che quest'anno è stato progettato per la terza volta con la partecipazione diretta dei cittadini.

Ogni anno, la seconda domenica di dicembre è il termine per l'aggiornamento degli orari di treni e autobus. L'11 dicembre entreranno in vigore anche quest'anno i miglioramenti per i passeggeri. L’Assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: "Con il nuovo orario abbiamo ancora una volta ampliato e migliorato l'offerta di trasporto pubblico. Con questo vogliamo migliorare i collegamenti nelle aree rurali e rendere il trasporto pubblico ancora più attraente come alternativa alla propria auto".

Tutti gli orari sempre a portata di mano: app altoadigemobilità

Con l'app altoadigemobilità e sul sito web www.suedtirolmobil.info, i passeggeri hanno a portata di mano tutte le informazioni e gli orari sempre aggiornati in modo rapido e gratuito. Anche la pianificazione del percorso è possibile tramite l'app. "Basta uno sguardo allo smartphone per essere sempre aggiornati su orari e modifiche", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, "l'app conta già più di 100.000 utenti ed è uno strumento importantissimo per avere tutte le informazioni a portata di mano." Il sito web www.suedtirolmobil.info e l'app sono disponibili nelle tre lingue tedesco, italiano e ladino, oltre che in inglese

Le modifiche nel comprensorio in dettaglio:

L'11 dicembre verranno introdotte più corse la domenica e nei giorni festivi e/o un'estensione degli orari al mattino e alla sera su diverse linee di autobus in Valle Isarco e Val di Vizze, compresa la linea 310 Vipiteno - Bressanone. La linea 311 circolerà ogni mezz'ora nella tratta Val di Vizze – Vipiteno e avrà un servizio potenziato la domenica e nei giorni festivi, la linea 312 Ridanna – Vipiteno ora circolerà ogni ora anche la domenica e nei giorni festivi. In futuro, il Citybus Vipiteno circolerà ogni mezz'ora anche di sera e la linea 315 Telves - Vipiteno sarà offerta a mezzogiorno in tutti i giorni feriali.

A Bressanone diverse novità

Per Bressanone e dintorni è prevista una serie di innovazioni: la linea 330 per Val di Funes avrà ora un servizio orario continuo tutto l'anno fino a tarda sera. Sia in estate che in inverno la linea verrà prolungata fino al rifugio Zannes e circolerà in entrambe le direzioni passando per San Pietro e la zona industriale di Bressanone. Inoltre, gli orari sono stati coordinati meglio con i collegamenti ferroviari.

Il Citybus Brixen 320.2 collega ora anche il cimitero di Millan su un nuovo percorso, e la linea 322 per S. Leonardo circolerà in futuro anche il sabato pomeriggio. Gli orari delle linee 321 per Plancios e 325 per Luson saranno sfalsati di circa 30 minuti ciascuno e quindi meglio coordinati con i collegamenti ferroviari alla stazione di Bressanone. Ci saranno corse aggiuntive in tarda serata, per la linea 325 anche un aumento di corse la domenica.

Per la linea 342 fino a Lazfons è previsto un servizio ogni ora anche la domenica e nei giorni festivi e un prolungamento del servizio nelle ore serali. Tra Bressanone e Tiles ci sono collegamenti orari con la linea 344 nei giorni feriali e ogni due ore la domenica e nei giorni festivi. L'offerta è ulteriormente ampliata sulla linea 329 Scaleres - Varna con corse aggiuntive fino a Scaleres e con un'estensione della rete fino alla “Zieglerzone”.

Anche Chiusa e l'area circostante saranno meglio collegate

I collegamenti in autobus tra Chiusa e la Alpe di Villandro saranno notevolmente incrementati con la linea diretta 345, che ora avrà un servizio orario continuo anche la domenica e nei giorni festivi e un'estensione delle corse fino alle ore serali. Ulteriori corse serali sono offerte sulla linea 346 per Barbiano e dalla linea 351 per Laion - Ortisei, quest'ultima ora con frequenza oraria anche la domenica e nei giorni festivi. La linea 338 Gudon - Chiusa offre un nuovo servizio domenicale e festivo, mentre la linea 331 Tiso - Chiusa circolerà ogni ora al mattino e avrà un migliore coordinamento con i collegamenti ferroviari alla stazione di Chiusa.

Download file (21 KB) - .PDF

01/12/2022